FAGUS. Territori in crescita è un’associazione culturale apolitica e apartitica, senza scopo di lucro, affiliata al CeSVoB.

Grazie alle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti, FAGUS intende promuovere e realizzare iniziative formative, educative e ricreative per la tutela, la valorizzazione, la promozione delle bellezze naturali, delle tradizioni storiche e culturali, nelle innumerevoli e diverse espressioni e articolazioni, che costituiscono il patrimonio territoriale e sociale della Valle Vitulanese.
FAGUS intende essere l’humus che nutre, attraverso le proprie idee e attività, il senso di appartenenza di coloro che vivono ed abitano un territorio e che attrae, nel virtuoso circuito di accoglienza che intende contribuire a creare, tutti coloro che tale territorio vorranno conoscere e vivere.
FAGUS è uno spazio di confronto libero, attivo, aperto e democratico in cui, chi lo desidera, potrà sviluppare e mettere in atto nuove idee sinergie e aspirazioni.
FAGUS è un canale di comunicazione e di partecipazione trasparente e ben definito, senza barriere politiche, sociali, economiche e culturali, per dare ascolto e voce indistintamente a chiunque sia pronto a condividerne obiettivi, finalità e ancor più fatiche!

Perché FAGUS. Territori in crescita?
Le ragioni del brand sono diverse.
Il fagus sylvatica è la specie forestale più diffusa nei boschi italiani e sull’Appennino in particolare e quindi nei nostri boschi. L’albero è maestoso, con la sua chioma fitta e con un’altezza che domina lo spazio. Signore del bosco, insieme alla quercia, si è guadagnato questa posizione non solo per le dimensioni, ma anche per l’incredibile quantità di semi che riesce a produrre come nutrimento. Oltrepassa i secoli, è longevo da vivere fino a 500 anni. Ha radici poderose, tronchi lisci che si aprono in un ventaglio che abbraccia la terra in un legame indissolubile, possente. Un torciglio di radici – serpente che man mano scendono nel profondo e conquistano gli umori della terra.
Miti e leggende considerano il faggio di buon auspicio, le coppe per i sacrifici erano intagliate utilizzando proprio il legno di faggio. E’ l’albero considerato l’archetipo del pensiero libero, che spinge ad aprirsi agli altri e ad accoglierli, ma anche a rispettarne i confini. E’ metafora di chi guarda sì alle radici, ma anche di chi sa alzare lo sguardo al cielo per volgere il pensiero alla Vita, alla Storia, alla Libertà, al Futuro.
Quindi, massima diffusione delle idee, abbondante nutrimento della mente e del corpo, indissolubile legame con le proprie radici, fede nei buoni auspici, libertà di pensiero e di
parola, apertura, accoglienza, rispetto delle idee e delle azioni degli altri, tensione vibrante verso la Vita, la Storia, conquista consapevole del Futuro.
FAGUS. Territori in crescita, con la comunità di Vitulano e della Valle, vuole essere tutto ciò!
Facendo tesoro delle esperienze trascorse di coloro che ne sono i fondatori, pronti a mettere nuovamente a frutto la propria professionalità, competenza ed esperienza, FAGUS
nasce per attuare il proprio programma per lanciare una nuova sfida, certa che possa tradursi in un’esperienza innovativa, positiva e longeva per tutta la nostra Comunità.

Soci Fondatori e cariche
Achille Capobianco, presidente
Filippo Buono, vicepresidente
Tommaso De Maria, segretario
Angelo Tedesco, tesoriere
Pietro Rivellini,  presidente revisori dei conti
Anna Fuggi, revisore dei conti
Alessandro Mastrocinque, revisore dei conti